La purezza dell’aria in una camera bianca è superiore a quella delle sale operatorie, perché deve rispondere alle rigide esigenze dei suoi diversi settori di applicazione.

isolsistem s.r.l. progetta e realizza camere bianche per i seguenti settori.

SETTORE FARMACEUTICO

In campo farmaceutico vigono norme molto rigide per il rispetto della pulizia e della salubrità dell’aria degli ambienti di produzione. Le camere bianche devono essere decontaminate e sterili e realizzate rispettando la normativa specifica.

isolsistem s.r.l. può garantire le dovute certificazioni grazie all’esperienza di progettazione e alla scelta dei migliori materiali in termini di qualità per ogni esigenza specifica.

SETTORE CHIMICO

Il settore chimico racchiude molte tipologie di produzione a seconda dell’industria di riferimento. Esiste però un fattore comune e necessario, cioè l’esigenza di purificazione totale dell’aria e assenza di agenti contaminanti.

Le camere bianche sono dotate di un sistema di monitoraggio di parametri come umidità, temperatura e purezza dell’aria; inoltre sono realizzate con materiali conformi alle direttive ATEX per le aree a rischio esplosione.

LABORATORI DI RICERCA

I laboratori di ricerca si applicano a vari campi, nei quali è fondamentale lavorare in ambienti controllati per eliminare qualsiasi possibilità di alterazione e contaminazione.

Per quanto riguarda le necessità specifiche e le certificazioni da rispettare possono considerarsi affini al settore farmaceutico.

SETTORE ALIMENTARE

Nel settore alimentare, in processi come imbottigliamento, confezionamento e produzione di alimenti, è particolarmente importante utilizzare i materiali adatti per una protezione antibatterica totale. isolsistem s.r.l. propone soluzioni:

  • In laminato plastico, che sfrutta le proprietà dell’argento e soddisfa le normative vigenti sui biocidi
  • In lamiera Sanisteel, un trattamento particolare che conferisce al prodotto una potente azione antibatterica

SETTORE ELETTRONICO

In campo elettronico, le camere bianche servono a proteggere componenti e dispositivi che potrebbero venire danneggiati dai granelli di polvere presenti nell’aria normale, per via delle loro piccolissime dimensioni: ad esempio, nell’assemblaggio dei dischi rigidi o nel recupero dati.

All’interno della cleanroom tutto è antistatico, comprese le pareti e i soffitti.

SETTORE COSMETICO

Nel settore cosmetico svolgono un ruolo di massima importanza la sterilità e la salubrità dell’aria, che devono soddisfare rigide norme di igiene e sicurezza.

La filtrazione dell’aria è importantissima, così come una pulizia totale, garantita dalla piena complanarità dei pannelli isolsistem s.r.l.

Hai bisogno di una consulenza specifica per il tuo settore? Contattaci ora per parlare con i nostri esperti